La città di Senigallia

Informazioni generali:

Tipo di itinerario: storico-artistico.
Tempo necessario di percorrenza: mezza giornata.
Itinerario consigliato a: qualsiasi pubblico.
Opzioni: Palazzo Mastai Ferretti e Museo Pio IX, Pinacoteca Diocesana, Area archeologica La Fenice, Convento delle Grazie e Museo della Mezzadria.

Da vedere:

Località balneare famosa per la sua spiaggia di velluto e la sua celebre “rotonda a mare”, con un centro storico ricco di interessanti monumenti.

Rocca Roveresca. Simbolo della città, fu voluta nella seconda metà del'400 dal duca Giovanni della Rovere. Perfettamente conservata e fruibile anche internamente. Palazzo del Duca. Residenza cinquecentesca dei duchi Della Rovere. Di fronte è la coeva Fontana delle Anatre.
Palazzetto Baviera. Elegante costruzione rinascimentale, con bel cortile porticato.
Chiesa della Croce. Chiesa del primo Seicento dal magnifico interno rivestito in legno dipinto e dorato. Ospita un capolavoro di Federico Barocci.
Portici Ercolani e Foro Annonario. Imponenti testimonianze (sec. XVIII-XIX) della grande Fiera che si teneva presso il porto alla foce del Misa fin dal medioevo.
Duomo. Dedicata a S. Pietro, la cattedrale, ricostruita fra Sette e Ottocento, conserva opere d’arte del ‘500-‘700 e un notevole sarcofago romanico del XII secolo.

Manifestazioni ed eventi:

torna su