News

15.06.2024

ANCONA, la sua storia, la sua arte, il suo mare

Luogo di incontro: TEATRO DELLE MUSE (Piazza della Repubblica - ore 16,30)

16 € (visita guidata, aperitivo con calice di vino)

MASSIMO PARTECIPANTI: 30 PAX

Ci immergeremo alla scoperta di Ancona, il gomito sul mare, “Ankon”, così chiamata dai greci provenienti da Siracusa, che la fondarono il 385 A.C.

Dall’importante Teatro delle Muse, ci dirigeremo in Via della Loggia, parallela al porto, il cui nome ricorda l’importanza mercantile che la città ebbe nei secoli, supereremo la Chiesa “merletto” della città, (Chiesa di Santa Maria della Piazza), prenderemo l’ascensore per salire e ritrovarci in Piazza Stracca, dove sorgono il Palazzo degli Anziani, una delle antiche sedi del potere cittadino, e la maestosa Chiesa 700sca del Gesù.

Supereremo il Palazzo Ferretti, sede del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, e arriveremo in Piazza del Senato, dove ammireremo l’omonimo Palazzo civile medievale e la Chiesa Degli Scalzi.

Saliremo poi la scalinata nel lato opposto della Piazza per arrivare alla cattedrale di San Ciriaco, il patrono della città, festeggiato proprio nei giorni dell’evento, che sorge nella sommità del Colle Guasco, dove i greci avevano fondato la città e edificato il loro Tempio pagano, dedicato a Venere Euplea, la protettrice dei naviganti.

Dopo la visita alla cattedrale, proseguiremo e passeremo accanto ai resti dell’Anfiteatro romano, costruito in epoca imperiale.

Ci dirigeremo poi verso Piazza San Francesco dove si erge l’imponente Chiesa di San Francesco alle Scale, costruita dopo il passaggio del Santo in città e modificata e rifatta nel corso dei secoli.

Superato il cortile del Palazzo del Governo, arriveremo nell’elegante “Piazza del Papa”, il salone mondano della città, chiusa da un lato dalla 700sca Chiesa di San Domenico e lateralmente dal

quattrocentesco Palazzo del Governo.

Scenderemo poi attraverso uno dei vicoli della Piazza per arrivare al “corso vecchio” e alla fontana delle 13 Cannelle, in piazza Roma.

Concluderemo il nostro pomeriggio per augurarci una buona estate, con un calice di vino (o in alternativa una bibita analcolica) e noccioline in uno dei locali del centro città.

Non mancate!

Per prenotare cliccate al seguente link:

https://postiepasti.com/event/15-giugno-2024-visita-guidata-ancona-con-aperitivo/