News

15.01.2010

Nel cuore del libro… Intervalli d’autore

Scienza, coscienza e visione

Il chiaro e l’oscuro della società della conoscenza, percorsi di mutazione antropologica,
stralci del nostro tempo…

Sabato 16 gennaio 2010 – Cupramontana

ore 18.00 Sala consiliare del Municipio
Claudia Pierangeli presenta
Michela Murgia
ed il libro “Accabadora”

Scrittrice e blogger sarda, Michela Murgia dopo gli studi teologici è stata webmaster, manager e operatrice in un call center. Ed è proprio da quest’ultima esperienza che nasce il suo primo libro Il mondo deve sapere, diario tragicomico di un mese di lavoro alla Kirby, da cui viene tratto il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti, che descrive con disincantata ironia le condizioni di sfruttamento economico e manipolazione psicologica a cui sono sottoposti i lavoratori precari di questo settore. Nel 2008 omaggia la sua terra con Viaggio in Sardegna, una guida atipica ai luoghi meno esplorati dell’isola.
Il suo ultimo romanzo è Accabadora pubblicato da Einaudi. «Acabar», in spagnolo, significa finire e in sardo «accabadora» è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l'ultima madre.
Michela Murgia, con una lingua scabra e poetica insieme, usa tutta la forza della letteratura per affrontare il complesso tema dell’eutanasia senza semplificarlo e trova le parole per interrogare il nostro mondo mentre racconta di quell'universo lontano e del suo equilibrio segreto e sostanziale.



ore 20.00 A cena con l’autore
Presso la “Trattoria Anita” troverete un menù ricco di
prelibatezze marchigiane.
Costo € 22,00

Per la cena è indispensabile telefonare per la prenotazione entro
le ore 19.00 di venerdì 15 gennaio:
Cooperativa Eidos 0731.984537; 347 1176216;
eidosarcevia@libero.it

COMUNITA’ MONTANA DELL’ESINO – FRASASSI
Assessorato alla Cultura - Sistema Bibliotecario Locale