Le Marche Preistoriche, Arcevia e Frasassi

Informazioni generali:

Tipo di itinerario: archeologico.
Tempo necessario di percorrenza: giornata intera.
Itinerario consigliato a: qualsiasi pubblico, scolaresche.
Opzioni: Ancona archeologica, Abbazie fabrianesi - Frasassi, Galleria d'Arte Moderna, Arcevia e i suoi castelli.

Da vedere:

Mattina:
La visita inizia dal centro medievale di Arcevia, dove nel complesso di San Francesco è ospitato il Museo Archeologico Statale. Nelle sale sono esposti manufatti litici da Ponte di Pietra (luogo di estrazione e lavorazione della selce del Paleolitico superiore); materiali dal fossato preistorico di Conelle, tra cui splendide brocche decorate; reperti dall’insediamento d’altura di Monte Croce-Guardia (età del Bronzo); ricchi corredi funerari gallici (IV-II sec. a.C.) e materiali votivi fittili da Montefortino.
La visita prosegue alla scoperta dei siti archeologici di Monte Croce-Guardia (fondi di capanne preistoriche) e di Conelle con l’enorme fossato difensivo che proteggeva un villaggio dell’età del Rame (IV millennio a.C), una delle opere di ingegneria militare più antiche d’Italia.

Pomeriggio:
Trasferimento a San Vittore Terme presso le Grotte di Frasassi. L’area circostante è ricchissima di cavità carsiche, in cui furono rinvenute importanti testimonianze preistoriche. Si visiterà il Museo Speleopaleontologico e Archeologico. Oltre ad importanti reperti paleontologici (tra cui un fossile di Ittiosauro), il Museo conserva interessanti materiali del Paleolitico, Neolitico, Età del Bronzo, Età del Ferro (corredi di tombe picene e galliche).
L’itinerario si conclude con una escursione alla Grotta della Beata Vergine di Frasassi, luogo ricco di suggestione frequentato dall’Uomo fin dal Paleolitico superiore e da sempre considerato sacro.

Manifestazioni ed eventi:

  • Arcevia: Festa dell'Uva (settembre)
  • Frasassi: Presepio vivente (dicembre)

torna su