La città di Ancona

Informazioni generali:

Tipo di itinerario: storico-artistico.
Tempo necessario di percorrenza: mezza giornata.
Itinerario consigliato a: qualsiasi pubblico.
Opzioni: Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Pinacoteca Francesco Podesti, Galleria d'Arte Moderna, Museo della Città, Museo Diocesano, Museo Tattile Nazionale Omero.

Da vedere:

Fondata dai Greci nel IV secolo a. C., la città dorica vanta un nucleo storico di grande interesse storico e artistico, poco distante dal centro moderno con il suo sbocco sul porto. Città di mare affascinante e discreta, custodisce segreti e tesori pronti a svelarsi all'occhio di chi ama curiosare per vicoli.

Cattedrale di San Ciriaco. Simbolo della città, si erge magnifica alla sommità del colle Guasco. Di impianto romanico, presenta influssi gotici e bizantini. Visitarla permette di ripercorrere l’intera storia della città di Ancona
Chiesa di San Domenico. In posizione scenografica, chiude la splendida Piazza del Plebiscito. All’interno sono conservate opere d’arte di notevole bellezza.
Chiesa di San Francesco alla Scale. Con il portale quattrocentesco in stile gotico fiorito, è tra le chiese più belle della città.
Chiesa di Santa Maria di Piazza. Gioiello del romanico, sorge sulle fondamenta della primitiva basilica paleocristiana.
Loggia dei Mercanti. Straordinario esempio del gotico adriatico, presenta una magnifica facciata.
Palazzo del Governo. Importante esempio di palazzo civico gotico, arricchito da un bel arco rinascimentale.
Palazzo degli Anziani. Tra gli esempi più belli di palazzi civici gotici, attribuito all’architetto Margheritone d’Arezzo.
Palazzo del Senato. Altro simbolo del potere politico in passato, presenta un’elegante facciata con bifore ed un arco stretto e slanciato.
Arco di Traiano. Maestoso arco onorario, testimonia l’importanza di Ancona in epoca romana.
Anfiteatro romano. Di notevoli dimensioni, è un’ altra testimonianza, se necessario, della grandezza dell’Ancona romana.
Teatro delle Muse. Con la sua facciata neoclassica simboleggia l’impegno culturale della città.

Manifestazioni ed eventi:

torna su